PrevisioniPrevisioni week end

Più nubi e qualche pioggia nel fine settimana. Fredde novità in vista nel corso della prossima settimana

Una blanda perturbazione atlantica attraversa l'Italia determinando una maggiore nuvolosità con qualche debole fenomeno

La debole perturbazione atlantica in transito sull’Italia, prima di abbandonare la Penisola, porterà nel corso della giornata di venerdì 13 ancora qualche pioggia, soprattutto sulle regioni del versante tirrenico.

Inoltre, grazie proprio all’indebolimento dell’anticiclone, le nebbie diverranno meno diffuse e persistenti. Nel frattempo il clima resterà piuttosto mite per la stagione, con temperature ancora leggermente oltre le medie del periodo.

Per ciò che concerne il FINE SETTIMANA, avremo a che fare con un cielo generalmente nuvoloso ad eccezione del settore alpino e delle vicine aree pedemontane dove prevarranno invece ampie schiarite. Nella giornata di SABATO 14 tempo prevalentemente soleggiato sulle regioni Meridionali. Altrove avremo nuvole più o meno compatte accompagnate da qualche isolata pioggia o pioviggine specialmente lungo il versante tirrenico fino al Levante Ligure. La giornata di DOMENICA 15 sarà piuttosto nuvolosa un po’ ovunque. Possibilità di qualche debole pioggia sulla Liguria di Levante e sul settore tirrenico, più soleggiato sul settore Alpino.

Stando agli attuali aggiornamenti, una nuova perturbazione di origine atlantica potrebbe interessare la nostra Penisola all’inizio della prossima settimana. In seguito le temperature potrebbero subire una brusca diminuzione a causa dell’arrivo di aria più fredda. Vista la distanza temporale, bisognerà attendere ulteriori conferme dai prossimi aggiornamenti del modelli fisico-matematici.

 

Angelo Ruggieri – Meteorologo AMPRO