PrevisioniPrevisioni week end

Meteo, week-end in compagnia di piogge e temporali sulle adriatiche

Piogge e temporali in arrivo nel fine settimana. Atteso anche un calo delle temperature per il primo week-end del mese di luglio

L’alta pressione che fino alla giornata di giovedì continuerà a tenerci compagnia, causando condizioni di tempo stabile e temperature anche oltre i +30°C in pianura, nel corso del prossimo fine settimana verrà minacciata dal passaggio della coda di un fronte atlantico.

La conseguenza saranno il ritorno della pioggia e dei temporali, a tratti anche violenti, specie sulle regioni del versante adriatico e al nord Italia. Le aree tirreniche continueranno a rimanere protette dall’alta pressione, seppure non è escluso che nelle aree interne toscane e laziali possano verificarsi degli acquazzoni.

La giornata di venerdì vedrà dunque un peggioramento delle condizioni del tempo tra le Marche, l’Umbria, la Toscana e l’Emilia Romagna, mentre nella giornata di domenica il maltempo si trasferirà al centro con i temporali che andranno ad interessare l’Abruzzo, il Molise, la Campania, la Campagna e la Puglia.

La ventilazione da venerdì sarà moderata o sostenuta dai quadranti settentrionali specie sui versanti tirrenici, mentre da sabato si farà orientale apportando anche un calo sensibile delle temperature un po’ in tutta la Penisola.

La settimana successiva, la prima di luglio, sarà condizionata probabilmente da un ulteriore flessione dell’alta pressione con il possibile arrivo di una fase di maltempo più strutturata.

Ne riparleremo.