PrevisioniPrevisioni week end

Meteo week-end: calo delle temperature e temporali

Piogge e temporali nel week-end

L’alta pressione comincia a perdere colpi, l’estate meteorologica che terminerà con i 31 di agosto lascerà spazio all’autunno che si presenterà con piogge e temporali.

Maltempo che interesserà entro la giornata di lunedì un pò tutte le regioni della nostra Penisola, da nord a sud. Nel fine settimana ci attendiamo un tempo dalle caratteristiche instabili specie nelle ore pomeridiane della giornata di sabato, quando piogge o temporali interesseranno la dorsale appenninica. Non è escluso che nelle ore serali, le piogge, possano sconfinare fin sui settori costieri tirrenici.

Per la giornata di domenica assisteremo a un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche, con un incremento della instabilità che porterà piogge e temporali diffusi in tutto il Centro-sud Italia. Potrebbe trattarsi di temporali a tratti anche intensi. Piogge attese su: Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania.

La mappa delle precipitazioni previste sulla nostra Penisola per la giornata di domenica dal centro di calcolo LAMMA

Da lunedì un fronte di aria ancora più fredda aggancerà la saccatura che in questo fine settimana stazionerà sul medio-tirreno, causando un ulteriore diminuzione delle temperature e un forte incremento della instabilità.