PrevisioniPrevisioni week end

Meteo: veloce ondata di freddo, qualche fiocco di neve fino a quota di bassa collina

Freddo e qualche fiocco di neve per il prossimo fine settimana

Una veloce ondata di freddo nelle prossime ore raggiungerà le nostre regioni centro-meridionali facendo piombare parte della nostra Penisola in inverno.

Inverno fino a questo momento non pervenuto, ma che tenterà di portare questo veloce sussulto entro la fine dell’anno. Proprio tra sabato 28 e domenica 29 il fronte raggiungerà l’adriatico e il sud Italia.

Temperature piuttosto fredde invaderanno la nostra Penisola, in quota previsti valori di -5/-8°C, alla quota di riferimento di 850 hpa.

La perturbazione non sarà accompagnata da molte precipitazioni, ma sarà possibile avere comunque delle nevicate al centro-sud anche a quote molto basse. 300/400 metri.

Maggiormente interessati dalle precipitazioni saranno le aree orientali di Abruzzo e Molise, settori di Gran Sasso e della Majella, mentre quelle occidentali con probabilità non riusciranno ad arginare il problema della mancanza della neve che si sta proponendo anche in questi giorni.

Farà freddo un pò ovunque con le temperature massime che di giorno supereranno gli zero gradi, di poco, anche in pianura. Una situazione piuttosto rapida, perchè già dal 30 l’alta pressione tornerà a spadroneggiare sulla nostra Penisola.