PrevisioniPrevisioni settimanali

Meteo: settimana di caldo intenso

Una nuova settimana di caldo intenso per la nostra Penisola, ad essere colpite specialmente le regioni del centro-nord italia

L’alta pressione nord-africana che nei giorni scorsi aveva lasciato spazio ad un break accompagnato da piogge e temporali, questa settimana tornerà a fare la voce grossa.

Sebbene ad essere interessate da tale ondata di caldo saranno specialmente i Paesi europei sud occidentali, il caldo e l’afa si faranno sentire anche sulle nostre regioni. Nello specifico al nord e sulle tirreniche.

Tra la giornata di oggi e quella di martedì le temperature e l’afa tenderanno ad aumentare, ma nella seconda parte della settimana assisteremo alla parte più intensa di questa ondata di caldo che porterà le temperature fino a 38/40°C su Umbria, Toscana e Lazio. Le regioni del versante adriatico rimarranno, invece, sotto una lieve ventilazione settentrionale che continuerà a mantenere il clima gradevole. Nel fine settimana potrebbero lievemente cambiare le carte in tavola, con il caldo e l’afa che tenderanno spostarsi al sud e sulle adriatiche mentre un nuovo impulso perturbato e instabile si presume possa avvicinarsi alla nostra Penisola.

Di questo ne riparleremo prossimamente.