PrevisioniPrevisioni week end

Meteo, possibile retrogressione molto fredda nel fine settimana

Meteo Italia: un'ondata di freddo molto intensa potrebbe giungere nel fine settimana sulla nostra Penisola portando anche la neve a quote molto basse

Meteo, possibile retrogressione molto fredda sull’Italia

Meteo Italia: avevamo già accennato nei giorni scorsi questa possibilità, ovvero di una intensa ondata di freddo in arrivo verso la nostra Penisola. Questa mattina i centri di calcolo matematici rincarano anche la dose, vedendo addirittura una retrogressione di aria fredda o gelida, dirigersi dall’est europeo verso di noi.

Non si tratterebbe di una ipotesi così impossibile in quanto attualmente siamo giunti alle 144 ore previsionali. Serviranno ulteriori conferme, ma la strada intrapresa sembra proprio quella del freddo e del ritorno della neve, con un’azione retrograda fredda molto intensa in grado di portare, se confermata, la fase più gelida di tutta la stagione invernale, quando la Primavera sarà ufficialmenete iniziata da qualche giorno.

Ondata di freddo
Ondata di freddo

Addirittura c’è da aggiungere che si potrebbe, stando così le cose, trattare dell’ondata di freddo più intensa della stagione.

L’inverno che ci farebbe pagare il conto in un momento non opportuno, forse proprio quando il freddo e la neve non sarebbero poi così necessari vista la grande emergenza sanitaria che da settimana affligge il nostro Paese. E non solo, anche in virtù dell’ormai avanzata fioritura delle piante, sarebbe davvero una botta terribile da digerire.

Per le conferme ne riparleremo nei prossimi giorni, quando il quadro previsionale diverrà via via sempre più chiaro. Quel che è certo è che, da semplice ipotesi, questa irruzione gelida artica si sta trasformando in una probabilità molto concreta.