PrevisioniPrevisioni week end

Meteo, qualche fiocco di neve in Appennino nel fine settimana e sensibile calo delle temperature

Calo delle temperature e qualche fiocco di neve nel corso del prossimo fine settimana, ma si tratterà di una perturbazione molto debole

Nel quadro generale di questo deludente inverno non sembrerebbe cambiare assolutamente nulla, infatti per ora ci troveremo a dover fare i conti con un vortice polare estremamente compatto e che non offre vie di fuga.

Oltretutto grande assente in questo momento è anche il gelo a est, necessario per far si che in prospettiva si possa pensare a qualche ondata di freddo davvero invernale.

Ad ogni modo quello che si pronostica nel corso del prossimo fine settimana è un veloce peggioramento delle condizioni meteorologiche, che potrebbe riportare qualche fiocco di neve in Appennino.

Anche in questo caso non si tratterà, con molta probabilità, di una perturbazione capace di ribaltare la situazione sulle nostre montagne ma quanto meno il paesaggio potrebbe tornare bianco.

Tra venerdì e sabato passerà quindi questa perturbazione, e proprio entro la sera di venerdì qualche fiocco interesserà l’Appennino settentrionale. Nella giornata di sabato avremo qualche fenomeno anche sui rilievi centrali, con quota neve in calo tra Lazio/Abruzzo e Molise fin sui 700 metri di quota.

Calo delle temperature in arrivo nella giornata di sabato

Domenica con lo sfondamento di aria più fredda da nord-est avremo un ulteriore e deciso calo delle temperature, con qualche fiocco di neve fin sui 500 metri sull’Appennino centro-meridionale.

Successivamente avremo qualche giornata con le temperature al di sotto delle medie del periodo.