PrevisioniPrevisioni week end

Meteo, fase di maltempo con piogge e temporali per il week-end

Le condizioni meteo sembrano destinate a peggiorare entro il prossimo week-end, quando la prima vera fase di maltempo stagionale potrebbe interessare la nostra Penisola e in particolare le regioni del centro-sud Italia.

Si tratterebbe della prima e vera rottura estiva stagionale, con le piogge e i temporali che sembrerebbero poter essere indirizzati verso il Lazio, L’Abruzzo, il Molise, la Campania, la Sicilia e la Calabria.

Non per tutta l’Italia il tempo dovrebbe risultare instabile, tanto che il nord Italia vedrà delle condizioni di tempo tutto sommato stabili.

La giornata di domenica invece dovrebbe risultare lievemente migliore di quella di sabato, con il tempo destinato ad un veloce miglioramento delle condizioni meteo.

Intanto sulla nostra Penisola lo scenario meteorologico continuerà ad essere dominato dalle miti temperature e dal sole, almeno fino alla giornata di venerdì quando le correnti da ovest daranno poi luogo ad un blando minimo depressionario che causerà il peggioramento del tempo per il prossimo week-end.

Meteo, condizioni di tempo instabile con piogge e temporali attesi nel fine settimana
Meteo, condizioni di tempo instabile con piogge e temporali attesi nel fine settimana

Già dalla giornata di lunedì l’alta pressione dovrebbe riprendersi lo scenario meteorologico, con l’estate settembrina che potrebbe proseguire senza eccessi fino a data da destinarsi.

Ondate di caldo eccessivo, o rotture stagionali decise al momento non sembrerebbero comunque essere all’orizzonte.

Nè riparleremo successivamente.