PrevisioniPrevisioni settimanali

Meteo, assaggio estivo. Entro giovedì valori oltre i +25°C

Condizioni meteo estive nelle prossime ore su gran parte della nostra Penisola, ma da Pasqua cambia tutto

Le condizioni meteo continuano a rimanere stabili sulla nostra Penisola, garantendo condizioni di tempo stabile e soleggiato ovunque.

Questo avviene grazie all’alta pressione africana che in queste ore ha elevato i suoi massimi di pressione sull’Europa centrale, garantendo un clima eccezionalmente mite sull’Italia e su parte del territorio europeo.

La giornata di martedì è stata molto mite più o meno ovunque con punte di temperature che hanno superato senza problemi i +20°C, molto caldo anche in montagna e oltre i 2000 metri dove sono stati raggiunti e superati anche i +12/+13°C.

La giornata più mite sarà tuttavia quella di giovedì dove senza alcun problema si raggiungeranno anche i +25°C, in particolare sulle regioni del versante tirrenico ma anche nelle aree interne appenniniche e nelle conche.

Le temperature attese per la giornata di giovedì con 20 gradi diffusi un po' ovunque
Le temperature attese per la giornata di giovedì con 20 gradi diffusi un po’ ovunque

In allegato potete osservare il grafico che mostra come nella giornata di giovedì nelle ore più miti, verranno superati in modo diffuso i +20°C specie al centro-nord.

Qualche infiltrazione di aria più fresca e qualche locale nuvolaglia sarà invece presente al sud Italia.

Per la Pasqua la situazione potrebbe invece cambiare in modo repentino con il ritorno del maltempo, e forse anche della neve nella giornata di Pasquetta sulle nostre montagne appenniniche.

Di questo né riparleremo.