PrevisioniPrevisioni week end

Meteo, in arrivo caldo intenso e polvere sahariana

Veloce ondata di caldo intenso in arrivo soprattutto al Centro Sud della nostra Penisola, ad accompagnarla le polveri Sahariane

Caldo in arrivo al Centro Sud

Forte ondata di caldo in arrivo al Centro Sud; dopo il brevissimo peggioramento che nei giorni scorsi ha causato qualche pioggia o temporale specie sulle regioni centro-settentrionali, la primavera continua a seguire le sue orme mostrandosi piuttosto siccitosa e mite.

Nelle prossime ore le temperature aumenteranno un po’ ovunque, a causa di una discesa di aria relativamente fredda sulla Penisola Iberica che andrà a creare una veloce risposta delle correnti miti provenienti dal nord Africa.

Queste risaliranno verso la nostra Penisola portando delle temperature in quota dalle caratteristiche prettamente estive; sulla Sicilia Ionica e sulla Calabria, ad esempio, venerdì 15 maggio è stimata una +24°C a 850 hpa.

La veloce ondata di caldo intenso che colpirà la nostra Penisola
La veloce ondata di caldo intenso che colpirà la nostra Penisola

Temperature davvero notevoli per il periodo, così come sul centro sud Italia dove alla quota di riferimento di circa 1400 metri saranno presenti +16°C/+17°C.

Differente il discorso al Nord Italia,  che continuerà altresì a risentire di infiltrazioni di aria più fresca ed umida in grado di generare dei forti contrasti termici capaci di portare dei temporali talvolta anche piuttosto violenti.

Inevitabilmente questo forte richiamo di aria mite trasporterà un’importante quantità di pulviscolo di sabbia nell’aria, che renderà i nostri cieli per lo più giallastri.