PrevisioniPrevisioni settimanali

Meteo arrivano maltempo venti di burrasca

Dopo il forte calo termico, in arrivo nevicate in pianura al Nord, rovesci al Centro-Sud e venti di burrasca

Maltempo, pioggia, neve e venti di burrasca.

La perturbazione seguita da aria fredda artico-marittima si allontana gradualmente, favorendo nel corso delle prossime ore una tregua effimera. Già dalla giornata di lunedì 28, infatti, un’intensa perturbazione di origine atlantica approccerà la nostra Penisola con primi effetti a partire dalle regioni di Nord-Ovest. Il maltempo entrerà nel vivo ad inizio settimana, con precipitazioni in estensione a gran parte del Centro-Nord.

Maltempo

Già dalla serata odierna ci aspettiamo discreti accumuli nevosi anche in pianura, specie in Lombardia. Lunedì 28 la perturbazione favorirà maltempo sulle regioni Centrali ed in Sardegna, con piogge, rovesci (anche a carattere temporalesco) e venti di burrasca, con raffiche di tempesta. Nevicate diffuse interesseranno il Nord, dove saranno imbiancate anche le pianure specie al Nord-Ovest, e nel pomeriggio insisteranno a quote collinari su Alpi orientali e Friuli. Piogge in Liguria, in Emilia Romagna e sulle coste settentrionali dell’Adriatico. Nel pomeriggio il tempo tenderà a migliorare al Nord-Ovest.
Al Centro e in Sardegna condizioni di tempo perturbato, con piogge e rovesci soprattutto sui versanti Tirrenici; neve sull’Appennino centrale oltre i 1000/1.300 metri di quota. In serata le condizioni meteorologiche peggioreranno anche al Sud, mentre al Nord assisteremo ad un graduale miglioramento.

Piogge
Neve

Oltre alla neve, altro elemento saliente sarà il vento che soffierà con intensità di burrasca, con raffiche di tempesta. Venti di Libeccio, Garbino e Scirocco accompagneranno questo peggioramento del tempo, con probabile ritorno dell’acqua alta a Venezia.

Vento

Angelo Ruggieri-Meteorologo AMPRO