Previsioni

Meteo 30 Gennaio: copiose nevicate in arrivo sull’Appennino

La giornata odierna ha riportato un pò di sole su gran parte della nostra Penisola dopo le piogge, il vento e le nevicate delle ultime 12-24 ore. Un pò di nubi stanno transitando in queste ore soprattutto al Sud, Sicilia e regioni adriatiche, ma a parte deboli precipitazioni sparse non c’è da segnalare nessun altro tipo di evento significativo.

Domani, mercoledì 30 Gennaio, una nuova perturbazione accompagnata da aria più fredda attraverserà il nostro Paese. Sarà un sistema perturbato particolarmente rapido ma allo stesso tempo estremamente incisivo, in grado di riporare piogge, qualche temporale sulle regioni tirreniche e copiose nevicate lungo tutta la dorsale appenninica, fino a quote basse o molto basse (al Sud più in alto, oltre i 1000 metri). Farà più freddo e ci attendiamo temperature di diversi gradi al di sotto della media.

Ecco le previsioni: giornata molto instabile, a tratti perturbata, ad iniziare dalle regioni occidentali peninsulari, ove giungerà una forte perturbazione spinta da una veloce depressione in spostamento da ovest verso est. Piogge, rovesci e temporali si estenderanno dalle regioni tirreniche verso quelle adriatiche, risultando tuttavia più incisive e frequenti sul settore occidentale. L’ingresso dell’aria fredda favorirà nevicate a tratti fino in pianura sull’Emilia occidentale, in generale tra 200-500 metri su gran parte dell’Appennino settentrionale.

Neve anche sul resto del Centro Sud, a quote variabili tra 600-800 metri sui rilievi del Centro, oltre 1000-1100 metri su quelli del Sud. In presenza di forti rovesci, tuttavia, non escludiamo che la quota neve possa subire delle improvvise flessioni verso il basso. Dalla serata neve su tutto l’Appennino, con quota in calo sulle regioni centrali fin verso 400-500 metri, non sotto i 700-800 metri all’estremo Meridione, per l’ingresso di ulteriore aria fredda. Ancora fenomeni nevosi localmente fino al piano sull’Emilia, oltre 200-300 metri sul resto dell’Appennino settentrionale.