Medio-lungo terminePrevisioni

Marzo porta finalmente la pioggia sull’Italia

Cambia completamente lo scenario sinottico; finalmente le perturbazioni riporteranno un pò di pioggia su gran parte dell'Italia.

Cambia tutto, Marzo riporta la pioggia su tutta l’Italia

Marzo riporta la pioggia su tutto il nostro Paese; finalmente, dopo settimane e settimane di totale dominio dell’anticiclone, il Vortice Polare perderà i colpi. Ce ne accorgeremo, nei giorni a venire, quando dall’oceano Atlantico numerosi sistemi depressionari riusciranno a mettersi in moto verso il Mediterraneo centrale, fino ad oggi terra di conquista esclusivamente dell’alta pressione sub-tropicale. Pochissime sono state le piogge sull’Italia, men che meno le nevicate sul nostro Appennino. Questo cambiamento (importante) stravolgerà finalmente un quadro sinottico letteralmente bloccato da ormai oltre tre mesi.

Tutto passerà nelle mani del vasto vortice depressionario centrato in prossimità delle Isole Britanniche; tutti i sistemi perturbati “partiranno” da lì e si dirigeranno a più riprese verso l’Europa meridionale.

Il primo è atteso tra domani e lunedì e riporterà piogge un pò ovunque, neve sulle Alpi fino a bassa quota, a quote alte invece per quel che concerne la dorsale appenninica, essendo la perturbazione accompagnata da aria ben più umida e mite.

La seconda giungerà a partire dal pomeriggio di lunedì e porterà piogge intense e qualche temporale dapprima al Nord Ovest e sull’alta Toscana, poi tra la sera e la notte anche al Nord-Est, regioni del versante tirrenico, Sardegna e Sicilia.

pioggia
Tanta pioggia in arrivo sull’Italia nei prossimi giorni. Fonte mappa Lamma Toscana

Attenzione perché in questa fase potrebbe piovere davvero copiosamente sui versanti occidentali peninsulari. Neve a quote alte sia sulle Alpi, sia sull’Appennino.

Martedì e mercoledì 3 e 4 Marzo terzo impulso instabile, piogge e rovesci anche forti soprattutto al Sud e quota neve che si abbassa sull’Appennino per l’apporto di aria un pò più fredda da nord/nord est.

Giovedì 5 Marzo tregua momentanea al maltempo, con miglioramento ovunque; nella seconda parte della giornata peggiora forte al Nord e sulle regioni tirreniche per l’arrivo di un’altra perturbazione, anch’essa molto intensa e in grado di portare fenomeni davvero consistenti.

pioggia
Mappa delle precipitazioni attese sull’Italia nei prossimi giorni. Fonte www.meteogiornale.it