Previsioni

Maltempo, oggi neve in Appennino a quote collinari

Una nuova fase di maltempo nella giornata odierna riporterà la neve in Appennino, da domani anche a quote di pianura in Emilia Romagna

Il maltempo non da tregua alla nostra Penisola che ancora una volta nella giornata di oggi si ritroverà interessata da un’altra perturbazione che riporterà piogge, temporali e nevicate.

In particolare si tratterà di un peggioramento abbastanza freddo, in linea con quelli che dovrebbero essere i parametri invernali, tanto che in Appennino nevicherà a quote collinari.

Tra Toscana, Abruzzo, Molise e Puglia i fiocchi scenderanno a partire dai 600/700 metri di neve, con la dama bianca che tornerà a fare la sua comparsa anche sulla città de L’Aquila.

Si tratterà però di un peggioramento a carattere freddo momentaneo, perchè da domani avremo l’Italia spaccata in due.

Neve a quote di pianura in Emilia Romagna, sui 100/300 metri sulla Toscana e a quote momentaneamente di alta montagna sull’Appennino centrale dove però entro sera la quota neve dovrebbe nuovamente riportarsi sui 1000 metri.

Questo perchè si assisterà ad un richiamo di correnti umide e sciroccali che interesseranno il nostro centro-sud, mentre al nord si continueranno a vivere delle condizioni spiccatamente invernali.

Da monitorare invece il lungo termine dove si cominciano ad intravedere dei movimenti molto interessanti in termini di freddo e neve, con il gelo da est che sembrerebbe intenzionato ad avvicinarsi alla nostra Penisola nei prossimi giorni.