PrevisioniPrevisioni week end

Maltempo: è arrivato lo scirocco, sulle piane appenniniche circa trenta gradi di differenza con la giornata di mercoledì

E' arrivato lo scirocco, questa mattina sulle piane appenniniche che qualche giorno fa hanno segnato valori di temperatura di quasi -30°C le temperature sono positive

E’ arrivata una nuova fase di maltempo, questa volta però anticipata da una possente fase sciroccale che nelle prossime ore porterà la neve alle alte quote.

Questo a causa di una saccatura che è affondata verso il Nord Africa e che ha causato dunque una contro risposta di correnti umide e miti in risalita verso la nostra Penisola.

Non è un caso che questa mattina sulle nostre piane appenniniche, che ad inizio settimana hanno fatto registrare valori prossimi ai -30°C, siano presenti in alcuni casi circa 30°C o più.

Ad esempio a Campo Felice mercoledì sono stati registrati -24.7°C di temperatura minima, mentre questa mattina si segnalano +4.2°C.

Una concreta differenza di temperatura.

La neve tornerà a cadere a quote di media montagna e anche in modo abbondante, solamente dalla giornata di sabato quando le temperature saranno nuovamente in lieve calo.