PrevisioniPrevisioni week end

Meteo, stop momentaneo al grande caldo da metà settimana. Temperature giù di dieci gradi

Ondata di caldo a Ferragosto spazzata via da un veloce peggioramento del tempo da metà della prossima settimana

STOP AL GRANDE CALDO DA META’ SETTIMANA, ARRIVANO I TEMPORALI AL CENTRO NORD 

Le condizioni meteo in questi giorni continuano a mantenersi eccessivamente calde, anche per il periodo.

Continua infatti l’emergenza incendi che vede l’Italia come una delle località maggiormente colpita dai roghi in Europa, e come uno tra i primi paese per ettari di vegetazione bruciati.

Nelle prossime ore e fino alla giornata di martedì il caldo continuerà a farsi sentire in modo anche pesante, tuttavia nel medio lungo termine si intravedono dei segnali che lasciano immaginare un momentaneo break estivo.

Martedì un veloce fronte freddo attraverserà la nostra Penisola causando condizioni di instabilità sulle nostre regioni centrali e in particolare su quelle appenniniche.

Temporali pomeridiani anche di modesta intensità pertanto non sono esclusi, con le temperature che verosimilmente si riporteranno nelle medie e anche qualche grado al di sotto.

Si tratterà tuttavia con ogni probabilità di una situazione momentanea, perchè dalla giornata di venerdì sembrerebbe che l’alta pressione possa tornare a fare sul serio; riportando così condizioni estive e afose simili a quelle dei giorni scorsi.

Intanto la giornata di ferragosto assieme a quella di domani risulteranno le più calde in assoluto di questa ondata di calore, e non si escludono +30°C a 1500 metri di quota con l’afa che si manterrà piuttosto pesante.