Medio-lungo terminePrevisioni

Fase di bel tempo in arrivo, ottobrata al via

Ci aspetta una settimana di tempo stabile e soleggiato dopo le piogge dei giorni scorsi. Al via una lunga ottobrata, con sole e clima mite ovunque.

Ottobrata in arrivo, ci aspetta una settimana di sole

Dopo l’intensa fase di maltempo che ha colpito l’Italia in questi ultimi giorni, la situazione già da oggi andrà lentamente, ma gradualmente migliorando. La perturbazione responsabile delle intense piogge delle ultime ore ha ormai abbandonato la nostra Penisola e si sta allontanando verso i Balcani, accompagnata da correnti d’aria fredda che hanno causato un generale crollo delle temperature anche sulle nostre regioni. La neve è infatti tornata protagonista dello scenario meteorologico sia sulle Alpi sia sull’Appennino, con fiocchi diffusamente fin sotto i 1400-1500 metri. Oggi su molte aree della nostra Penisola è tornato a splendere il sole, mentre specie al Sud e sulle Isole insiste qualche diffuso annuvolamento sparso responsabile, in giornata, degli ultimi acquazzoni sparsi.

Quella in arrivo, lo anticipiamo, sarà una settimana di tempo stabile e soleggiato, praticamente ovunque. Andrà infatti ad interrompersi la circolazione fresca e instabile che da giorni sta dominando sull’area euro-mediterranea, il che vuol dire ritorno a condizioni di tempo bello e di un clima via via più gradevole. L’alta pressione in rinforzo da lunedì si “avvarrà” di una componente calda sub-tropicale, ragion per cui ci attendiamo giornate belle ma generalmente miti, con valori di temperatura nuovamente superiori alla media del periodo. La classica “Ottobrata” che ormai tutti conosciamo, queste fasi di tempo stabile che spesso si prolungano anche per diversi giorni, con clima localmente anche caldo.

Sarà soprattutto il Sud a risentire di questa nuova impennata termica, in special modo la Sicilia e la Calabria ove ci attendiamo, entro giovedì-venerdì della prossima settimana, valori addirittura vicini ai 30°C. Clima mite anche al Centro, al Nord questo aumento si avvertirà invece in forma minore. Ne avremo quindi per almeno una settimana, con sole ovunque e poche nubi per lo più relegate ai rilievi montuosi. Tornerà ad affacciarsi qualche banco di nebbia nelle valli e nelle pianure del Centro Nord, mentre al mattino si farà sentire un pò di freddo. Nel week end possibile, nuovo peggioramento al Nord, Sardegna e regioni centrali, ma ci torneremo nei prossimi giorni.

ottobrata