Previsioni

Appennino: neve in arrivo, ma solo ad alta quota

Una debole perturbazione accompagnata da aria più fresca riporterà un pò di neve ad alt quota in Appennino nella giornata di domani.

Un pò di neve ad alta quota attesa domani in Appennino

Solo poca neve, giusto per ricordarci che siamo comunque ancora in Inverno e che il calendario domani segnerà: mercoledì 19 Febbraio. Non sembra, vista la situazione meteo-climatica attuale sul nostro Paese eppure, da calendario, saremmo ancora nel pieno della stagione invernale. E anzi, statisticamente dovrebbe essere proprio questo il periodo più freddo dell’anno…dovrebbe, certo, ma non lo è. Perché inutile negarlo, oramai è sotto gli occhi di tutti: sembra già Primavera inoltrata e lo specchio di questo meteo pazzo sono i nostri Appennino quasi completamente privi di neve, a tutte le quote. Una stagione che sta penalizzando il turismo invernale che, ad oggi, non è mai riuscito a decollare veramente.

neve
Neve debole, mercoledì 19 Febbraio, su tutta la dorsale appenninica, ma solo ad alta quota

Intanto, nel corso delle prossime ore, ecco che una debole perturbazione atlantica “scalfirà” momentaneamente l’egemonia anticiclonica sul Mediterraneo centrale e permetterà ad una debole e rapida perturbazione di sfilare verso il nostro Paese, ove domani la giornata si presenterà piuttosto nuvolosa, molto umida e in parte anche piovosa. In parte perché non pioverà moltissimo e i fenomeni si distribuiranno a macchia di leopardo tra il Centro e il Sud in forma decisamente veloce.

Tornerà anche la neve sulle nostre montagne, perché il sistema perturbato sarà accompagnato da aria un pò più fresca in quota; nevicherà su tutta la dorsale a quote elevate, mediamente oltre i 1500-1600 metri, in calo parziale fin verso i 1200-1300 tra Abruzzo e Molise solo nella seconda parte della giornata (ma saranno fenomeni molto deboli, la perturbazione in questa fase si sarà ormai quasi allontanata definitivamente verso il Sud). Non ci aspettiamo nevicate particolarmente consistenti, tant’è che gli accumuli risulteranno davvero effimeri un pò ovunque.

Da giovedì nuovo miglioramento che si protrarrà per tutto il week end. Un Inverno che vuol chiudere davvero in bellezza.