News

Vento forte in Appennino, raffica di 156 km/h al Rifugio Franchetti

Venti molto intensi stanno soffiando sulla nostra Penisola, con raffiche violente lungo l'Appennino. Al Rifugio Franchetti misurata una raffica di 156 km/h.

Venti forti in Appennino, al Rifugio Franchetti raffica a 156 km/h

Al Rifugio Franchetti misurata una raffica du 156 km/h dalla stagione meteorologica dell’Associazione AQ Caput Frigoris. La giornata odierna è stata fortemente condizionata non solo dalle forti e persistenti piogge ma, soprattutto, dai fortissimi venti da sud che stanno spazzando soprattutto le regioni tirreniche. Venti che continueranno a soffiare intensi un pò ovunque anche nelle prossime ore, pur con la direzione che si disporrà dai quadranti settentrionali.

Proprio nelle zone appenniniche le raffiche di vento riescono a toccare punte davvero significative, soprattutto in quota; al Franchetti, come detto, è stata toccata una raffica di 156 km/h, ma la velocità media del vento si è mantenuta costante ben al di sopra dei 100 km/h per gran parte della giornata. Anche sul Monte Genzana la situazione è più o meno simile, con una raffica di vento di 148 km/h  poco dopo le ore 17.

Rifugio Franchetti

Anche nelle prossime ore la situazione si manterrà pressoché analoga, con raffiche di vento particolarmente intense su tutto l’Appennino dalla Toscana fin giù alla Campania. Solo in nottata, ma ancor di più domani, la situazione tenderà a migliorare e ai forti venti si sostituirà qualche diffusa nevicata sparsa, fin sui 1100-1200 metri. Le temperature si abbasseranno per la disposizione delle correnti dai quadranti settentrionali.