News

Traforo del Gran Sasso, da lunedì si viaggerà ad una sola corsia

Traforo del Gran Sasso, novità molto importanti a partire da lunedì 20 Maggio; si circolerà ad una sola corsia, introdotto il limite di velocità a 60 km/h.

La Strada dei Parchi, attraverso un’importante “memorandum” pubblicato sul proprio sito web, descrive tutte quelle che saranno le novità a partire da lunedì 20 Maggio per quel che concerne il Traforo del Gran Sasso:

  • Si viaggerà su una SOLA CORSIA PER OGNI GALLERIA;
  • LA CORSIA DI SORPASSO della carreggiata est (direzione Teramo) sarà destinata ai mezzi tecnici di intervento in caso di incidente;
  • LA CORSIA DI MARCIA della carreggiata ovest (direzione L’Aquila) sarà destinata ai mezzi tecnici di intervento in caso di incidente;
  • Introdotto il LIMITE DI VELOCITÀ DI 60KM/H PER TUTTI I VEICOLI;
  • DIVIETO DI SORPASSO di fatto per tutti i veicoli
  • DISTANZA MINIMA DI 50 metri tra i mezzi OBBLIGATORIA per tutti

Si tratta di un nuovo modello di circolazione atto a prevenire e ridurre al minimo il rischio incidenti in questo tratto di strada, con ipotetici sversamenti liquidi all’interno delle gallerie.

Sempre sul sito di Strada dei Parchi si apprende anche che “la scelta di ridurre il transito su una sola corsia servirà a garantire il libero accesso dei mezzi di soccorso in caso di incidente, evitando dispersione di materiali liquidi. I tempi di percorrenza dell’attraversamento, con queste misure in atto, passeranno dai 5/6 minuti a 10 minuti”.