News

Terminillo: rischio valanghe marcato

Sul Terminillo, a causa del sensibile aumento delle temperature, il rischio valanghe sarà marcato. Il bollettino MeteoMont

A causa dell’aumento delle temperature nelle ore centrali del giorno il rischio valanghe sul massiccio del Terminillo sarà marcato.

Terminillo
Bollettino MeteoMont valido per il Terminillo

Condividiamo questa segnalazione fatta dagli amici di Terminillo Trekking 360 che evidenziano la presenza di due crepe da fondo a bocca di balena salendo per il Rifugio Rinaldi.

Terminillo
Pericolo valanghe sul Terminillo. Foto di Terminillo Trekking 360

Terminillo
Pericolo valanghe marcato sul Terminillo. Foto di Terminillo Trekking 360

Da sottolineare il bollettino ufficiale MeteoMont valido per le giornata di domani, sabato 20 febbraio, e per la giornata di domenica 21 febbraio per la montagna reatina:

GRADO DI PERICOLO: DA MODERATO 2 A MARCATO 3. PERICOLO IN AUMENTO PER RIALZO TERMICO.
TIPO DI PERICOLO: NEVE VENTATA – VENTO CON NEVE FRESCA FREDDA, ASCIUTTA E A DEBOLE COESIONE NEVE BAGNATA – SITUAZIONE PRIMAVERILE.
IL MANTO NEVOSO SI UMIDIFICA VELOCEMENTE NEL CORSO DELLA GIORNATA.

VALANGHE OSSERVATE:
Valanghe di piccole dimensioni spontanee di neve a debole coesione di superficie.

MANTO NEVOSO:
Strati di neve asciutta su preesistenti croste da fusione e rigelo e da vento. Il manto nevoso è in generale moderatamente consolidato solo su alcuni pendii. In generale il grado del pericolo è “Moderato 2”, localmente sale a “Marcato 3” nelle ore più calde della giornata a causa del rialzo termico.