News

Terminillo, si inizia: ecco la neve

Inizia a nevicare sul Terminillo, ma le precipitazioni più intense sono attese durante le ore pomeridiano-serali. Accumuli anchen superiori ai 10 cm.

Inizia a nevicare sul Terminillo

Al Terminillo inizia a nevicare, in attesa che la perturbazione nord-atlantica porti ulteriori precipitazioni soprattutto a partire dal pomeriggio. Lo scatto dalla pagina Terminillo.eu conferma la nevicata di qualche minuto fa, a seguito di un piccolo nucleo temporalesco formatosi nelle zone interne del Lazio durante la mattinata. Nulla di eclatante, i fenomeni infatti tenderanno a farsi via via sempre più intensi a partire dal tardo pomeriggio, quando la neve farà visita anche alle colline dell’Appennino laziale.

Nella foto possiamo apprezzare una leggera imbiancata dovuta a un forte rovescio nevoso in seguito allo sviluppo di un piccolo fronte temporalesco. L’aria fresca, infatti, inizierà ad affluire con gradualità e i temporali diverranno ancor più organizzati soprattutto dal pomeriggio. Questa nevicata (che apre la giornata) ha riguardato le quote alte, in generale superiori ai 1100-1200 metri, come da previsione. Nella seconda parte della giornata prevediamo la neve spingersi sin verso i 600-700 metri, con occasionali sconfinamenti anche più in basso, nell’area del Reatino, in presenza di episodi precipitativi più intensi. Accumuli totali in quota che dovrebbero superare, al termine dell’evento precipitativo, i 10 cm con il Terminillo che finalmente tornerà a vestire un abito decisamente più invernale rispetto a quest’ultimo, scialbo periodo.

Intanto potete consultare le previsioni per la giornata di oggi su tutto l’Appennino, ove il tempo è destinato a mutare radicalmente a partire dal pomeriggio, ad iniziare dai settori settentrionali.

Terminillo
Prima nevicata al Terminillo, fonte Terminillo.eu