News

Appennino, temperature sotto zero nella notte. -2.3°C a Campo Felice

Sotto zero le temperature nella notte in Appennino con la colonnina di mercurio che si è portata fino a -2.3°C a Campo Felice in località Camardosa

Giornate di caldo intenso continuano ad interessare la nostra Penisola, anche se la stagione inevitabilmente avanza e le temperature nel corso delle ore notturne sono destinate a scendere anche di diversi gradi rispetto a qualche tempo fa.

In particolare questo discorso è valido per le nostre piane appenniniche ad inversione termica, dove grazie alla loro conformazione è possibile registrare valori di temperature che agli occhi di molti possono sembrare eccezionali in determinati periodi.

Ad esempio nella notte sono stati registrati valori di temperatura al di sotto degli zero gradi, e il valore più basso è stato registrato dalla stazione meteorologica di Meteo Aquilano a Campo Felice Camardosa, dove la colonnina di mercurio si è portata fino a -2.3°C.

Sotto zero anche i piani di Pezza con la stazione meteo di Aq Caput Frigoris che ha messo in evidenza un -1.6°C.

Nelle prossime ore invece nelle ore centrali della giornata raggiungeremo i valori più alti della settimana, grazie all’alta pressione africana che dominerà lo scenario meteorologico almeno fino al prossimo fine settimana al centro sud Italia.

Alta pressione che però tra venerdì, sabato e domenica si concentrerà specialmente sul regioni centro-meridionali del versante tirrenico, causando un ulteriore aumento delle temperature mentre al centro nord assisteremo ad un peggioramento del tempo accompagnato da un vistoso calo termico.