News

Tagliacozzo, torna l’affascinante festa delle Cantine nella Roccia!

Come ogni Autunno, ad Ottobre, a Tagliacozzo torna l'affascinante e magica festa delle Cantine nella Roccia! Un emozionante percorso di musica e sapori.

Il mese di Ottobre, tradizionalmente, è il mese autunnale ove in molti borghi dell’Appennino si svolgono manifestazioni simboliche per la nuova stagione. L’Estate lascia il posto all’Autunno e il cambio di testimone viene spesso festeggiato con sagre e festicciole varie, che ogni anno raccolgono tantissime adesioni e regalano emozioni uniche ed indescrivili. Come ad esempio la Festa d’Autunno che tradizionalmente si festeggia a Tagliacozzo, noto borgo abruzzese in territorio Marsicano.

La Festa d’Autunno, conosciuta anche come la festa delle “Cantine nella Roccia”, è una manifestazione conosciutissima in tutto il territorio abruzzese per via della grande affluenza che ogni anno viene registrata da numerose parti dell’Italia centrale. Si tratta di un percorso emozionante ed affascinante di sapori, musica, profumi e colori, tra le strade e i vicoli del borgo antico. La particolarità di questa festa (come specificato anche nel nome) sono senza dubbio le cantine scavate nella roccia e delle vecchie abitazioni, per creare un’atmosfera magica e valorizzare quello che è il quartiere antico di Tagliacozzo.

Minestre, norcineria locale, pane casereccio, stufati, castagne e dolci tradizionali saranno l’offerta culinaria della tre giorni autunnale. Appuntamento quindi per i giorni 12, 13 e 14 Ottobre!