News

Tagliacozzo: 12-13-14 ottobre, Cantine nella Roccia, tra colori, musica e sapori

Tagliacozzo: 12-13-14 ottobre appuntamento con la festa autunnale CANTINE NELLA ROCCIA

Il mese di ottobre da spunto, sempre, ai nostri borghi appenninici che organizzano, solitamente, sagre e feste dalle caratteristiche prettamente autunnali.

E’ questa la volta delle CANTINE NELLA ROCCIA che si svolgerà a Tagliacozzo, AQ, il 12-13-14 ottobre 2018.

Questo è quel che spiega il Comune all’interno di una propria nota.

Un emozionante percorso di #profumi, #sapori, #musica e #colori, tra le strade e i vicoli del borgo antico, nello scenario mozzafiato che si apre dentro la spaccatura del monte e che segna l’origine dell’artistica Città Marsicana.
 
La Festa d’autunno in Alto la terra, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, è ideata e organizzata dall’Associazione “CLAN Eventi” che ne cura encomiabilmente la direzione artistica da ormai tre anni. Il programma è concordato in perfetta sinergia con i cittadini residenti del borgo antico e con le associazioni cittadine, che promuovono, per l’occasione, le ricette tipiche e il folklore locale.
L’utilizzo delle antiche cantine scavate nella roccia e delle vecchie abitazioni, oltre che creare un’atmosfera magica e la sensazione di vivere un’esperienza nel passato, valorizza e vivifica il quartiere antico di Tagliacozzo che negli anni purtroppo s’era andato spopolando.
Nella luce soffusa della sera e nel chiarore delle lampade che illumineranno le tre notti d’autunno, risuoneranno i rumori degli antichi mestieri ambientati nelle botteghe originali, il vociare festoso dei visitatori, le note delle “street band” e i canti dialettali delle comitive di ragazzi animeranno l’antica Via Valeria e i vicoli circostanti.
Minestre, norcineria locale, pane casereccio, stufati, castagne e dolci tradizionali saranno l’offerta culinaria della tre giorno autunnale
“Ci impegneremo affinché la manifestazione riesca sempre meglio”, dice in una nota l’assessore alla Cultura Chiara Nanni, “siamo giunti alla terza edizione e comunque abbiamo già raggiunto un grado di successo paragonabile agli eventi di più antica tradizione. Un grazie speciale alla direzione artistica del CLAN Eventi che ha profuso impegno e laboriosità curando nei minimi dettagli tutta l’organizzazione”.

La Festa d’Autunno, conosciuta anche come la festa delle “Cantine nella Roccia”, è una manifestazione conosciutissima in tutto il territorio abruzzese per via della grande affluenza che ogni anno viene registrata da numerose parti dell’Italia centrale. Si tratta di un percorso emozionante ed affascinante di sapori, musica, profumi e colori, tra le strade e i vicoli del borgo antico. La particolarità di questa festa (come specificato anche nel nome) sono senza dubbio le cantine scavate nella roccia e delle vecchie abitazioni, per creare un’atmosfera magica e valorizzare quello che è il quartiere antico di Tagliacozzo.

Minestre, norcineria locale, pane casereccio, stufati, castagne e dolci tradizionali saranno l’offerta culinaria della tre giorni autunnale. Appuntamento quindi per i giorni 12, 13 e 14 Ottobre