GalleryNews

Storica nevicata sull’Appennino settentrionale, punte fino a 50 cm di neve fresca!

Nevicata storica sull'Appennino settentrionali, accumuli consistenti fin dalla collina, ma oltre i 1000 metri si toccano punte fino a mezzo metro!

E’ una nevicata storica per l’Appennino, specie quello settentrionale.

La perturbazione accompagnata da aria molto fredda per il periodo ha portato ieri intense nevicate su tutta la dorsale appenninica settentrionale, prima di scivolare verso sud e portare un pò di neve fresca anche sui rilievi del Centro (su Abruzzo, Molise e Reatino fiocchi fino a 800-900 metri stamane).

L’entità di questa ondata di freddo possiamo definirla storica per molti versi; sia per il calo delle temperature (e dunque il sottomedia notevole per il periodo) e soprattutto per la neve, perché in talune zone del nord Appennino è nevicato come se fosse pieno Inverno. Accumuli superiori a 15-20 cm fin dai 600-700 metri di quota, per passare a picchi addirittura prossimi ai 40-50 cm oltre i 1000 metri. Davvero qualcosa di pazzesco.

Vi lasciamo a queste bellissime immagini dalle webcam dell’Agriturismo del Borgo dei Celti, sul Monte Cimone. Neve come panna montata!