News

Stelle cadenti, il picco dello sciame tra oggi e domani

Sarà tra la nottata di domenica e lunedì il picco dello sciame delle Perseidi; sguardo puntato verso nord-est, ove sorge il sole in questo periodo.

Molto probabilmente in molti saranno rimasti a bocca asciutta in attesa che qualche affascinante stella cadente illuminasse i cieli della notte di San Lorenzo. I più fortunati ne avranno sicuramente colto il passaggio, i meno fortunati potranno rimandare l’appuntamento alla prossima nottata!

Si, perché è previsto proprio nella notte tra domenica 12 e lunedì 13 Agosto il picco dello sciame delle Persedi causato dal passaggio della cometa Swift-Tuttle. Per osservare qualche stella, dunque, bisognerà porre lo sguardo verso nord-est, in linea di massima nel punto ove sorge il sole in questo periodo, in direzione della costellazione di Perseo, tra Andromeda e Cassiopea. 

Per una visuale migliore e senza particolari interferenze ci raccomandiamo, ancora una volta, di allontanarsi dai centri cittadini e preferire mete montane, ove luci e inquinamento non esistono affatto. Alpi e Appennino sono dunque i posti migliori, per il resto non resta che godersi il meraviglioso spettacolo che ci offrirà l’ormai prossima nottata.