News

Sport e salute, studio scientifico conferma: sciare fa bene al corpo e alla mente!

Uno studio scientifico conferma che sciare fa bene al corpo e alla mente! Ecco perché

Si sa che la montagna offre numerose opportunità durante tutte le stagioni dell’anno, sia d’Estate e sia, ovviamente, durante l’Inverno, quando arriva la neve e in moltissimi si armano di sci per concedersi qualche bella sciata sulle bellissime piste che circondano le Alpi e l’Appennino. Men che meno ora che uno studio condotto dall’Università di Salisburgo ha confermato che sciare fa bene sciarealla salute! Lo studio, supportato da numerosi dati scientifici, dimostra che praticare lo sci con una certa frequenza ha l’incredibile capacità di inbire quelli che sono i meccanismi che potrebbero poi generare, in futuro, malattie cardiovascolari e Alzheimer. In particolar modo questi effetti possono risultare particolarmente benefici soprattutto se si scia a quote alte o medo-alte, in generale al di sopra dei 1200/1300 metri, perché l’altezza migliora notevolmente l’ossigenazione dei tessuti e il rinnovamento del sangue.

Anche muscoli e cuore, naturalmente, subiscono i benefici che sciare alle alte quote può comportare; sui muscoli lo sci agisce in maniera positiva aumentandone la massa che,  a sua volta, tende a proteggere in maniera più sciare 1efficace legamenti e articolazioni. Per quel che concerne il cuore, invece, gli effetti si hanno soprattutto sulla frequenza cardiaca, sia durante che dopo le discese; questo maccanismo permette al cuore di effettuare un ottimo allenamento costante e prolungato, che in generale aumenta la forma fisica e la resistenza. Come non menzionare anche la respirazione, in quando più si sale in quota e più l’aria diventa pulita, libera da agenti inquinanti che possano apportare problemi, spesso gravi, all’apparato respiratorio.

Altro aspetto molto importante e che non bisogna assolutamente trascurare è quello relativo agli effetti che lo sci può avere sulla mente. In particolar modo gli studi hanno confermato che trascorrere maggior tempo all’aria aperta, praticare sport e immergersi nella natura lontano dagli stress quotidiani della città può comportare un notevole miglioramento dello stato mentale dell’individuo, pertanto la stanchezza che viene percepita sciando altro non è che una stanchezza relativa. Insomma, sciare fa bene alla salute, quindi perché non concedersi qualche giorno in mezzo alle nostre meravigliose montagne?