News

Lo spettacolo del Parelio sui cieli della Majella innevata

Spettacolo incredibile sui cieli della Majella; un Parelio davvero mozzafiato che fa da sfondo ad una cornice davvero suggestivo e fiabesco.

Spettacolare Parelio sui cieli della Majella

Direttamente dalla Majella arriva uno scatto davvero incredibile, suggestivo e allo stesso tempo mozzafiato. Barbara Di Tullio ha infatti imortalato un fantastico Parelio sul cielo della Majella! Quel che colpisce di questo scatto non è tanto il fenomeno in se (è comunque molto frequente) ma il contesto paesaggistico in generale; un mix di luci e colori davvero incredibile, con la neve che domina lo scenario e un camoscio ad osservare il tutto stupito e addirittura quasi ammaliato da tanta bellezza. Davvero pazzesco.

Majella

Il Parelio altro non è che un fenomeno ottico atmosferico causato dalla rifrazione della luce solare da parte dei piccoli cristalli di ghiaccio sospesi nell’atmosfera, per la maggior parte collegati alla presenza di nubi alte quali i cirri o i cirrostrati. Sono dunque delle piccole macchie luminose e colorate nel cielo e situate a circa 22° a sinistra oppure a destra del sole. La rifrazione molto dipende dalla lunghezza dell’onda, così i pareli hanno la parte interna rossa e altri colori nelle parti più esterne, smorzati dalla reciproca sovrapposizione.

Anche l’altezza del Sole svolge un ruolo particolarmente importante: i pareli infatti si allontanano da esso al crescere della sua altezza. I pareli vengono spesso avvistati anche con una sorta di forma corta ad arco alla stessa altezza del Sole, perché i cristalli di ghiaccio tendono ad allinearsi prevalentemente in direzione approssimativamente orizzontale, secondo effetti di trascinamento aerodinamico.