News

“Settimana Escursionistica d’Abruzzo” al via, per riscoprire la bellezza della montagna

Avrà inizio domani la "Settimana Escursionistica d'Abruzzo, alla scoperta dei tantissimi borghi e della bellezza delle nostre montagne.

Al via domani la “Settimana Escursionistica d’Abruzzo” per riscoprire la bellezza delle nostre montagne e visitare tutti i borghi presenti nell’Appennino centrale. Ad organizzare questo evento (che durerà da sabato 24 Giugno a domenica 2 Luglio) il Club Alpino Italiano Abruzzo, con l’obiettivo concreto di ritrovarsi insieme sui sentieri per ribadire quella che è la vicinanza e la solidarietà alle persone e ai territori duramente segnati dal terremoto. Si tratta di un’iniziativa particolarmente importante quanto significativa, soprattutto per favorire quello Schermata-2017-06-23-alle-12.40.21-756x1024che è il processo di recupero delle zone interne montagne; per questo, infatti, proprio il CAI, sia Nazionale che Regionale, parteciperà in prima persona a questo evento, sia fisicamente sia per quel che concerne la raccolta fondi per la ricostruzione.

Per tutta la settimana saranno ben 15 le escursioni che si svolgeranno nei tre dei più importanti Parchi Nazionali, quali il Parco Nazionale della Majella, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise; in tutte queste zone sono previsti numerosi itinerari diversi per difficoltà ed ambienti, che spazieranno dal Corno Grande alla Valle dell’Orfento, senza dimenticare il Ghiacciaio del Calderone, la Valle delle Cento Fonti, la Camosciara, la Val di Rose e molte altre. In questo contesto non mancheranno ovviamente le visite ai tantissimi borghi presenti in Appennino, quali ricordiamo il borgo di Caramanico, Assergi, Civitella Alfedena e Pietramacela, giusto per citarne alcuni. Paesi e borghi montani sono le naturali “porte di accesso alla montagna” in grado di rilanciare il progetto d’Appennino APE. Le giornate sono condivise anche con il Festival delle Alpi e delle montagne italiane – Edizione 2017. QUI tutti i dettagli di questo evento.