News

Scanno sotto la neve è uno spettacolo, nevica ad Ovindoli, Capracotta e Campo Felice

Scanno sotto la neve è un vero e proprio spettacolo, nevica anche ad Ovindoli, Capracotta e Campo Felice, Prati di Tivo supera i 50 cm di manto nevoso.

Scanno sotto la neve è uno spettacolo incredibile

Neve su molte località di medio-alta quota sull’Appennino centrale. La perturbazione afro-mediterranea in risalita da sud sta impattando con forza sulle nostre regioni centro-meridionali, ove il tempo sta peggiorando in maniera sensibile proprio in queste ore. Le temperature stanno aumentando quasi ovunque per gli effetti dell’aria mite meridionale, ma sull’Appennino continua a nevicare copiosamente fino a quote discretamente basse. A Prati di Tivo non ha mai smesso di nevicare da questa mattina e l’accumulo punta ormai a superare i 50-60 cm di neve; nevica in questi minuti anche a Scanno, poco al di sopra dei 1000 metri e con una temperatura di +1,4°C, in leggero ma graduale aumento.

Presto, qui, la neve verrà sostituita dalla pioggia. Nevica in maniera moderata anche a Campo Felice e Capracotta, rispettivamente con una temperatura di -0,2°C e +0,4°C. Anche qui i venti da sud determineranno un aumento termico tale da trasformare man mano la neve in pioggia. Anche ad Ovindoli sta nevicando, con 0°C, stessa situazione a Piani di Pezza, ove la temperatura registra 0,2°C. Nel corso delle prossime ore, con l’ulteriore risalita verso nord della perturbazione, le temperature tenderanno ulteriormente ad aumentare e la neve verrà relegata a quote ancor più elevate, superiori ai 1400-1500 metri. Probabilmente continuerà a nevicare ancora a Prati di Tivo, ove i fiocchi potrebbero persistere almeno fino a sera. Maltempo anche domani, con piogge e nevicate sui rilievi oltre 1300-1400 metri, nel fine settimana finalmente migliora ovunque.

neve

neve

neve

neve