News

Rocca di Mezzo: torna la Festa del Narciso

Rocca di Mezzo: torna il consueto appuntamento con la Festa del Narciso. Domenica 27 Maggio si svolferà la 72esima edizione. Ecco le novità.

Domenica 27 Maggio torna il classico appuntamento annuale con la Festa del Narciso a Rocca di Mezzo, manifestazione giunta ormai alla 72esima edizione e che ogni anno riscontra un successo enorme. Si tratta di una festa che è oramai diventata il simbolo di questo Paese montano e si ripete ormai, come si consueto, nell’ultima domenica di Maggio. Vi saranno sfilate di carri allestiti e addobbati con i narcisi che fioriscono in Primavera sull’altopiano delle Rocche. La nascita di questa manifestazione risale al lontano 1942, quando un gruppo di giovani del paese decise di dar luogo ad una manifestazione allegorica per alleviare i dolori che la guerra aveva lasciato.

Durante il mese di Maggio il Narciso cresce copioso ed in maniera spontanea sull’altopiano delle Rocche, per questo motivo la festa è diventata un simbolo per il paese e si ripete immancabilmente da ormai 63 anni. Nel corso degli anni la festa, sempre conservando intatto tutto il suo fascino e la sua vanità, si è adattata al graduale cambiamento dei tempi. Inizialmente consisteva in una semplice sfilata sui carri, il cui tema riportava quasi sempre al folklore abruzzese, mentre oggi si realizzano vere e proprie scenografie dagli svariati contenuti che coinvolgono persone di tutte le età, dai grandi ai piccini.