News

Rigopiano: il video dall’alto a un anno e mezzo dalla tragedia, il percorso della valanga

Rigopiano: il video dall'alto a un anno e mezzo da quella triste tragedia che vide perdere la vita a tante persone

Resta ormai un lontano ricordo quel gennaio 2017, che purtroppo vide – in negativo- protagonista l’Abruzzo, prima con la valanga di Rigopiano poi con l’elicottero di Campo Felice. Un mese davvero sfortunato e triste quello fu.

A un anno e mezzo da quella tragedia che seminò dolore in tantissime persone, siamo tornati sul luogo della valanga.

Questo il canalone che si è venuto a formare dopo la valanga, dalle sembianze -quasi- di una pista da sci. Osservandolo attentamente si può notare come la neve, nel corso della sua discesa versol’Hotel, non abbia seguito un percorso lineare dal punto in cui si è staccata la valanga.

E’ piuttosto impressionante poter osservare da vicino le dinamiche di questa vicenda, seppure in estate e in assenza di neve.

La potenza e l’intensità della valanga non hanno lasciato scampo, non solo all’hotel dove erano presenti tante persone, ma neppure ai diversi ettari di faggi presenti lungo la discesa.

Dal video girato dall’alto si può osservare come si presenta oggi la situazione a Rigopiano. Dell’albergo ne restano ormai solo alcuni detriti, mentre degli alberi sono ancora presenti numerosi tronchi al suolo.

Foto Valeri