News

Rarissimo esemplare di donnola ripreso sulla Majella

Un raro esemplare di donnola è stato ripreso oggi sulla Majella; il mantello bianco molto esteso nella parte bassa non è tipico della donnola meridionale.

Rarissimo esemplare di donnola sulla Majella

Un rarissimo esemplare di donnola è stata oggi ripresa sui 2400 metri della Majella in una giornata caratterizzata da intense raffiche di vento soprattutto ad alta quota. L’incontro con l’animale è stato un evento davvero molto importante, in quanto la donnola non è facile da osservare per via delle sue conosciutissime abitudini notturne (solitamente esce anche di giorno solo nella bella stagione).

La donnola appartiene alla categoria dei Mustelidi ed è caratterizzata da orecchie molto corte e occhi estremamente piccoli; la parte superiore presenta una colorazione marrone, mentre quella inferiore è bianca, pur senza una linea di separazione netta. La coda è, invece, corta.

Durante la stagione invernale è un animale che non va in letargo, ma esce molto raramente dalla sua tana. Vive in solitaria e solo nel periodo riproduttivo è solita unirsi in svariati nuclei familiari. Il video, inedito, è stato girato nella giornata di oggi da Barbara Di Tullio, che ringraziamo.