News

Rarissima nevicata a Baghdad, l’ultima volta nel 2008

Un'ondata di freddo piuttosto consistende ha investito l'Iraq nei giorni scorsi; storica nevicata a Baghdad, l'ultima volta 12 anni fa, nel 2008.

Storica nevicata a Baghdad, l’ultima volta nel 2008

Dopo 12 anni, l’ultima volte era il 2008, Baghdad torna ad imbiancarsi dopo una fitta nevicata che ha colpito la città tra lunedì e martedì. Nevicata generata dal passaggio di un intenso fronte freddo in discesa da nord e che nei giorni scorsi ha generato vere e proprie tempeste di neve sulla Turchia orientale. Tanto per rendere l’idea, si tratta dell’ondata di freddo che ha lambito il nostro Paese la scorsa settimana, riportando una spolverata di neve sull’Appennino centro-meridionale.

Nelle pianure Iraq, ma nella fattispecie in gran parte del Medio Oriente, la neve non è un fenomeno impossibile da osservare, ma molto, molto raro (nelle montagne nevicata in quasi tutti gli inverni). L’ultima nevicata che ha imbiancato la città risale a ben 12 anni fa, quando nel 2008 la città si svegliò sotto alcuni centimetri di neve. Non molti, ma quanto basta per dare al paesaggio un tocco d’Inverno.

Tanta gioia tra gli abitanti, scesi in strada per fare foto o giocare a palle di neve. Pensate, stanotte in città il termometro è sceso al di sotto dello zero.

Baghdad
Neve a Baghdad dopo 12 anni
Baghdad
Neve a Baghdad dopo 12 anni