News

Polenta a quota 2000 metri con vista mare

Ciaspolate e polenta con il bellissimo panorama sul mare, sul Gran Sasso e sulla val Pescara

Mangiare polenta a 2000 metri di quota con vista mare? In Abruzzo si può nel comprensorio sciistico di Passolanciano-Majelletta, nei pressi dell’albergo Mammarosa.

Celebre per i panorami di cui gode, con una vista che spazia dalle piste fino al mare Adriatico, il bacino sale dai 1.306 metri di Passolanciano fino ai quasi 2.000 metri della Majelletta.

Gli impianti sono divisi in 2 stazioni molto vicine, collegate tramite skibus e snowtaxi. L’area sciistica Majelletta si sviluppa fino a quota 2000 metri ed offre 6 skilift ed un tapis roulant. Gli impianti partono dal Passo Tettone (1650 metri), dove si trovano anche due anelli per lo sci di fondo per 5 km. C’è uno snowpark attrezzato in località rifugio Pomilio, un campo scuola, una pista bob e una tubing, molte aree per i fuoripista e diversi itinerari per lo sci d’alpinismo.

Più a valle (a partire da 1350 metri) si trova la stazione di Passo Lanciano con una seggiovia triposto, 2 skilift e 2 nastri trasportatori. Le piste per lo sci alpino scendono nella faggeta per una lunghezza complessiva di km 6,150. Anche qui c’è un’ area snowpark, un campo scuola, un kindergarden per i piccoli ed un anello di fondo Piane di Tarica di 5 km.

All’interno del Parco nazionale della Majella, tra Pizzoferrato e Gamberale, c’è la Mandra: un anello di circa 4 km, immerso in una meravigliosa faggeta. Sulla Majella Chietina da Campo di Giove, si può raggiungere il borgo di Pacentro. Anche questo è un versante della montagna che si presta allo sci-alpinismo, da qui si parte per escursioni sul Monte Morrone e sul Monte Amaro.

Immagini di Majellando
Immagini di Majellando
Immagini di Majellando

Fonti: Majellando.it e stradadeiparchi.it