News

Pipì con Vista…sull’Abruzzo. Un progetto di promozione turistica di due affascinanti e coraggiose donne…in camper!

Due splendide amiche, un camper, allegria, spontaneità, coraggio, ironia...alla scoperta delle bellezze d'Abruzzo. Il tutto, rigorosamente, facendo Pipì con Vista!

Avete presente quel modello di donna del tipo “angelo del focolare”? Beh…toglietevelo dalla mente! Sì perchè Valeria Vizioli e Valentina Tonelli, lancianesi ed abruzzesi di nascita, hanno scelto la strada dell’avventura, della scoperta e del coraggio a bordo del loro camper. Le loro ‘armi’? Telecamere, macchine fotografiche, droni, spontaneità ed allegria…. senza dimenticare la possibilità, più unica che rara, di fare Pipì con Vista sui luoghi più suggestivi d’Abruzzo.

Pipì con Vista è un progetto di promozione del territorio a metà tra documentario e reality show, attraverso avventure dirette vissute dalle protagoniste mostra tutte le esperienze da vivere in una regione che aspira a diventare meta ambita per il “turismo attivo”, e si propone, inoltre, di incrementare la conoscenza del patrimonio ambientale, storico, culturale ed enogastronomico. La tipologia di viaggio vuole rispettare quello che è il trend del crescente turismo in Abruzzo: un modo di viaggiare semplice ma ricercato, genuino con gusto, vicino sia alla tradizione che all’avanguardia, salutare e divertente allo stesso tempo, accostato alla natura, allo sport e alle eccellenze enogastronomiche.

Ma da dove nasce l’idea di battezzare il progetto Pipì con Vista? Semplice… Il tutto rispecchia il loro modo di concepire la vita, dopo quasi venti anni letteralmente in giro per il mondo. Una vita ricca di esperienze importanti che, in qualche modo, le hanno segnate. Da qui l’idea freschissima, dal nome singolare e un po’ buffo, che racchiude tutta la sensazione del viaggio e della vita in libertà. E’ un modo un po’ speciale di viaggiare, di ridere, di contare le stelle. Una vita, finalmente, in chiave ironica ma ricca di contenuti, un viaggio leggero e scanzonato ma attento all’ ambiente, alla sicurezza e al turismo sostenibile. Il tutto a bordo di un camper, altro vero protagonista principale di questo geniale progetto, completamente ristrutturato in garage che, insieme a paesaggi e avventura, vuole divertire, emozionare e promuovere la regione e il suo turismo, facendo ironiche pipì con vista sui più bei paesaggi d’Abruzzo.

Ora Valeria e Valentina sono pronte a ricominciare con nuove divertenti avventure. E allora siete pronti a viaggiare in compagnia di queste splendide ragazze? Che sia sulla Transiberiana d’Italia, il treno storico che collega Abruzzo e Molise per oltre 100 km di scenari mozzafiato…. Che sia sull’eremo della Madonna dell’Altare a Palena…. Che sia facendo kitesurfing nel Lago di Campotosto, il lago artificiale più grande d’Abruzzo e il secondo più grande in Europa…. Che sia visitando la ‘Cappella Sistina d’Abruzzo’, ossia l’Oratorio di San Pellegrino a Bominaco, straordinario esempio di pittura medievale abruzzese…. Che sia a Villa S. Maria sulla nuovissima parete di arrampicata: fino a 103 metri di altezza, una meravigliosa falesia a picco sui vecchi tetti del borgo…. Che sia sul lago Sinizzo o sulla vetta di Pescosansonesco…. L’importante è che seguiate e sosteniate queste ragazze nel loro viaggio. Questo perchè, pur mantenendo la verità, la spontaneità e l’allegria che ci caratterizza, questo progetto è diventato ormai simile ad una produzione “cinematografica” sull’Abruzzo e insieme alla qualità sono cresciuti anche i costi di realizzazione. Fortunatamente ci sono alcuni sponsor (Io con Bio, Beta Ambiente, Cantina San Giacomo) e alcune lungimiranti amministrazioni comunali come il Comune di Borrello e il Comune di Villa Santa Maria che amano il territorio abruzzese quanto loro e aiutano a farlo conoscere al mondo.

Quest’anno l’edizione si chiamerà Abruzzo 4 stagioni’: “Vogliamo mostrare come la nostra regione possa diventare una metà turistica per tutto l’anno” – ci racconta Valeria.
Noi siamo già in giro e con foto e informazioni mostriamo tutto ciò che facciamo, in modo da ispirare e consigliare stranieri, italiani e abruzzesi stessi. Per i nuovi episodi, quelli che vi fanno scoprire ridendo, dovrete aspettare l’autunno: saremo con voi fino alla primavera, anticipando le stagioni per darvi la possibilità di programmare le vostre vacanze e attività in Abruzzo”!

E allora? Cosa state aspettando? Seguite Pipì con Vista sui social:
Facebook: Pipì con Vista
Youtube: Pipì con Vista
Instagram: Pipì con Vista

Angelo Ruggieri