GalleryNews

Piani di Pezza, una fantastica domenica di sole e neve

Giornata straordinaria in Abruzzo grazie al ritorno dell'alta pressione; a Piani di Pezza è una meraviglia assoluta, con il sole e la neve binomio perfetto.

L’alta pressione ci sta regalando giornate dal sapore tipicamente primaverile, da Nord a Sud. Solo all’estremo Meridione persiste qualche infiltrazione fredda da est, ma trattandosi di roba poco producente non sta sortendo particolari effetti (se non mantenere le temperature quanto meno in linea con le medie stagionali). Tra l’altro anche in quota, sull’Appennino centrale, iniziano a registrarsi i primi valore over 10°C, come ad esempio a Castel del Monte, ove in questo momento si registrano 12°C, mentre Civitella Alfedena addirittura ha superato i 13°C. Si tratta di valori di svariati gradi al di sopra della media, a testimonianza di un anticiclone piuttosto robusto ma soprattutto estremamente vasto.

Intanto però, complici anche le temperature notturne che continuano a mantenersi particolarmente rigide soprattutto nelle ampie distese pianeggianti d’alta quota (QUI i valori registrati stamane), la neve in talune zone resiste davvero bene ed è capace ancora di regalare scenari meravigliosi e mozzafiato; nelle foto in allegato (ringraziamo Stefano Poggi per il contributo) possiamo apprezzare il fantastisco scenario a Piani di Pezza, ove il connubio neve-sole riesce davvero, ogni volta, a stupire.