Pescasseroli: si festeggiano oggi i “95 anni del Parco”

Grande festa oggi, a Pescasseroli, per i 95 anni del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Sarà una festa piena di sorprese.

Si celebrano oggi, sabato 9 Settembre, i 95 anni del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. La bellezza di un secolo di vita per uno dei Parchi che tutt’oggi continua a prendersi cura di questo bellissimo territorio, continua a tutelare numerose specie di animali che ancora oggi risultano protetti. All’interno di questo vasto e meraviglioso Parco è possibile imbattersi in lupi, orsi marsicani, cervi, Aquile Reali e camosci d’Abruzzo, in uno scenario naturale di estrema ed unica bellezza. Sarà una festa preparata ad hoc, in cui non mancheranno tantissime sorprese e numerosi eventi; sarà Pescasseroli (istituita”capitale” del Parco nel lontano 11 Gennaio 1923) ad ospitare queste celebrazioni. Sarà il presidente del PNALM, Antonio Carrara, a fare gli onori di casa, in compagnia del sindaco di Pescasseroli, Luigi La Cesa.

IMG-20170906-WA0001
Programma della festa per i 95 anni del Parco. Fonte parcoabruzzo.it

Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise nacque grazie ad un’incisione sulla roccia che verrà rinnovata grazie ad un restauro; sull’insegna è ancora ben visibile la seguente scritta: “Il Parco Nazionale d’Abruzzo sorto per la protezione delle silvane bellezze e dei tesori della natura qui inaugurato il IX Sett.MCMXXII“. Rimarchiamo inoltre che proprio qualche mese fa il Parco ha raggiunto un traguardo unico ed inestimabile, cioè il ricoscimento a Patrimonio dell’UNESCO delle faggete vetuste, un riconoscimento all’impegno di tutela che da sempre fa di questo territorio un punto di riferimento per l’Italia intera.

Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su Whatsapp

Commenti