News

Pasquetta inizia al freddo! -7,2°C Campo Felice, -7,1°C Piano Aremogna, -5,9°C Altopiano delle Cinque Miglia

Torna a splendere, ma la giornata di Pasquetta inizia al freddo: -7,2°C Campo Felice, -7,1°C Piano Aremogna, -5,9°C Altopiano delle Cinque Miglia.

Torna a splendere il sole su tutta l’Italia grazie all’alta pressione, a parte qualche innocuo addensamento nuvoloso sulle regioni tirreniche e all’estremo Nord Ovest. La perturbazione giunta nei giorni scorsi si è oramai allontanata in direzione della Penisola balcanica, lasciando dietro a se condizioni di tempo stabile. Ieri, giornata di Pasqua, residua instabilità ha insistito soprattutto al Sud, nel nord-est della Sicilia e nei settori interni del Centro, qui con rovesci anche forti e nevicate sull’Appennino oltre i 1200-1300 metri (localmente anche più in basso specie tra Abruzzo e Molise). Per chi ha deciso di trascorre questa Pasquetta all’aria aperta potrà godere di un sole splendente come non si vedeva da anni in questa giornata, con temperature gradevoli tipiche primaverili. Bisognerà solo sopportare un pò di freddo nelle prime ore del mattino, in special modo nelle zone interne appenniniche, ma per il resto nessun tipo di problematica da segnalare.

Gran Sasso

Freddo che intanto, stamane all’alba, si è fatto sentire con una certa rilevanza alle medio-alte quote dell’Appennino centrale, ove l’ingresso dell’aria fredda ha prodotto un brusco abbassamento delle temperature. Questi i valori minimi registrati stamane in alcune delle principali località: -7,2°C Campo Felice, -7,1°C Piano Aremogna, -5,9°C Altopiano delle Cinque Miglia, -5,6°C Monte Genzana, -4,9°C Passo Godi, -4,6°C Pescasseroli Vallechiara, -3,8°C Ovindoli e Rocca di Mezzo, -3,4°C Rovere, -3,2°C Pescasseroli. Nel corso delle prossime ore, grazie anche all’ampio soleggiamento diurno, le temperature tenderanno ad aumentare in maniere decisa e si porteranno su valori tipici di inizio Aprile. Si farà sentire quindi il tipico “caldo primaverile”, senza eccessi e con clima quindi finalmente più gradevole.