News

Pasqua riporta la neve sull’Appennino!

Aria fredda irrompe sull'Italia, tanti temporali a spasso sulle nostre regioni. La Pasqua riporta la neve sull'Appennino anche a bassa quota! Le immagini.

Un’intensa perturbazione atlantica, accompagnata da aria relativamente fredda per il periodo, ha attraversato nelle ultime 12-24 ore gran parte della nostra Penisola, distribuendo piogge, rovesci e temporali qua e là a macchia di leopardo. Localmente i fenomeni si sono presentati anche particolarmente intensi, come ad esempio al Nord Est e sulle regioni del versante tirrenico, ove sono state numerose le segnalazioni di forti grandinate, raffiche di vento e piogge violente.

assomneve

L’aria fredda che ha accompagnato il sistema perturbato ha dato linfa vitale ai sistemi temporaleschi in movimento da ovest versto est, con crollo delle temperature nelle aree interessate e nevicate che oltre alle Alpi son tornare ad imbiancare con una certa importanza anche la dorsale appenninica, specie ad alta quota. In alcune località sta tutt’ora nevicando in maniera debole-moderata, per la persistenza di una circolazione instabile che penalizzerà, almeno in questa prima parte della giornata, soprattutto le zone interne. Altrove è nevicato a tratti copiosamente per tutta la giornata di ieri e nella notte appena trascorsa, con i fiocchi che si sono spinti fin verso i 900-1000 metri sull’Appennino centrale.

Ovindoli 2

Oggi, come accennato, migliora gradualmente specie nella seconda parte della giornata, quando le schiarite si estenderanno a tutta la Penisola grazie al rinforzo dell’alta pressione. Ancora rovesci nelle zone interne del Centro Sud e nevicate sull’Appennino oltre i 1200-1300 metri, con forti venti e clima ancora piuttosto fresco. Pasquetta si distinguerà per un tempo tutto sommato bello su tutta l’Italia, con solo qualche velatura in arrivo da ovest al Nord, Sardegna, regioni occidentali e Sicilia. Temperature in aumento sensibile, domani sembrerà finalmente Primavera su praticamente l’intero Stivale.

Roccaraso
Bianco risveglio per Roccaraso! Fonte Roccaraso Turismo

Bisegna

rocca di mezzo

Ovindoli 4