News

Paesi dell’Appennino: l’affascinante Castel del Monte, il borgo a forma di stella

Incastonato tra le bellissime montagne abruzzesi, Castel del Monte (il borgo a forma di stella) nasconde una storia davvero particolare ed interessante.

Castel del Monte è uno dei borghi più belli ed affascinanti del nostro Appennino, tant’è che per le sue tradizioni e per la sua particolarità architettonica è entrato a far parte dei Borghi più belli d’Italia. E’ una vera e propria meraviglia incastonata nelle maestose montagne abruzzesi (per la precisione su cinque alture), un borgo fortificato costruito per difendersi dagli attacchi dei barbari che a suo tempo assalirono parte della zona dell’Aquilano. Non tutti sapranno che la storia di questo paese nasconde un piccolo “retroscena”; i primi abitanti della Città delle Tre Corone si rifugiarono in un centro fortificato incastonato tra le montagne, dando così vita al primo centro storico situato alla sommità del Paese, Ricetto.

Castel del Monte 2
Paesi dell’Appennino: Castel del Monte, il borgo a forma di stella

Castel del Monte è caratterizzato dalla presenza di strutture abitative costituite da case che ricordano le torri, costruite in questa maniera per ovviare alla pendenza del terreno. Le caratteristiche del borgo sono tutte esclusivamente medievali, richiamate anche dagli antichi portali, le finestre, i “vignali” (particolari scali esterne) e gli archi di passaggio, che arricchiscono il borgo di un’atmosfera estremamente antica che si respira per le strade e i vicoli del centro storico. La notte del 17 Agosto viene infatti festeggiata la “Notte delle Streghe”, una festa folkloristica medievale che avvolge il borgo in un alone di fascino e mistero (per l’occasione una rappresentazione teatrale ripercorre, per le strade, l’antico rito delle Sette Sporte, con cuiun tempo le donne allontanavano i malefici attribuiti alle streghe). Per non parlare, ovviamente, del bellissimo paesaggio che circonda Castel del Monte; il borgo è infatti posto ad un’altitudine di 1345 metri sul livello del mare e alle spalle dominano maestosi il Gran Sasso (la montagna più alta di tutto l’Appennino) e l’Altopiano di Campo Imperatore. Dinanzi, invece, spiccano le affascinanti montagne del Sirente e la Majella.

Castel del Monte 1
Paesi dell’Appennino: Castel del Monte, il borgo a forma di stella. Fonte foto stradadeiparchi.it