News

Orso Marsicano, 2019 da record: 16 nuovi cuccioli nel Parco Nazionale d’Abruzzo

E' stato un 2019 da record per l'Orso Bruno Marsicano; sono infatti 16 i nuovi cuccioli nai nel Parco Nazionale d'Abruzzo.

Finalmente una bella notizia anzi, una bellissima notizia!

Perché nel 2019, l’anno dei record, sono ben 16 i nuovi cuccioli di Orso Marsicano nati nel territorio del Parco Nazionale d’Abruzzo. 16 cuccioli nati da nove femmine costantemente monitorate da ben 14 anni grazie alla collaborazione tra i Carabinieri forestali, volontari e altre Istituzioni della Regione Abruzzo, sempre in prima linea per quel che riguarda la tutela di questa specie, tutt’oggi considerata a rischio.

Si tratta di un risultato estremamente positivo“, si legge attraverso una nota diramata dall’Ente Parco, “soprattutto in virtù del fatto che questo è il quarto anno consecutivo in cui si osservano da 10 a 16 nuovi nati nella popolazione. In ben 125 occasioni nel 2019 sono state osservate femmine con cuccioli, corrispondenti a 2 femmine con tre piccoli, 3 femmine con 2 e 4 femmine con uno solo. Accanto a questi dati incoraggianti bisogna purtroppo segnalare l’episodio, dell’agosto dello scorso anno, dell’inseguimento con l’auto di una femmina con tre cuccioli che ha portato alla perdita di uno dei tre“.

Si tratta di risultati estremamente importanti al fine di preservare una specie che, come detto, è attualmente ancora a rischio; le femmine adulte di orso marsicano, infatti, sono numericamente molte ridotte, pertanto il tasso riproduttivo è ad oggi uno dei più bassi osservati nella specie.