News

Ondata di gelo sulla nostra Penisola e lo spettacolo delle fontane ghiacciate

L'ondata di gelo che sta interessando la nostra Penisola ha regalato ai nostri amici fotografi dei bellissimi scatti di fontane e prati ghiacciati

Da ormai qualche giorno, una severa ed intensa ondata di gelo sta interessando la nostra Penisola e nello specifico le nostre regioni centro-meridionali.

Non sono mancate delle nevicate abbondanti sulla Puglia, ma anche sulla Sicilia dove notevoli accumuli non a quote anche pianeggianti non si registravano da anni.

Nessun record di accumulo nevoso registrato, ma neve che è caduta abbondante anche in Abruzzo e Molise dove queste situazioni non sono ne rare ne eccezionali.

ex3Le basse temperature accompagnate a queste gelide perturbazioni hanno suscitato l’interesse di molti amici fotografi, o appassionati di fotografia perché è stato possibile ammirare le fontane di alcune cittadine appenniniche completamente ghiacciate o decorate da bellissime stalattiti.

La foto che potete ammirare in allegato è stata scattata da Mariano Finucci a Celano, cittadina in provincia de l’Aquila.

fex4

Anche in questo caso, non è né una eccezionalità né tanto meno un evento raro che le principali fontane della nostra Penisola siano avvolte da un corposo manto ghiacciato. Basti pensare che a Roma, la fontana del Bernini è stata fotografata ghiacciata ben tre volte negli ultimi sette anni.

Queste foto, invece, ci giungono dal nostro amico Michele Rossi che ha fotografato il prato di Avezzano  in Piazza Bruno Corbi  ricoperto di ghiaccio in seguito all’apertura accidentale degli irrigatori del prato durante la notte.

ex

Temperature che sono scese ampiamente al disotto degli zero gradi, facendo toccare anche delle minime di -5/-6°C.

Di certo, se non lo è per Roma, non lo è neppure per Avezzano e per Celano un’eccezionalità.