News

Monitoraggio del territorio: nuova importante istallazione al Lago del Matese

I ragazzi di Meteo Isernia e Molise hanno portato a termine una nuova ed importante istallazione di una stazione meteorologica al Lago del Matese

Una bella notizia per il monitoraggio del nostro territorio appenninico, che si arricchisce di una nuova stazione meteorologica.

Questa volta i protagonisti sono i ragazzi di Meteo Isernia e Molise, che hanno portato a termine  un’importante istallazione meteorologica in Provincia di Caserta, nel cuore del Matese a 1024 metri sopra il livello del mare.

L’istallazione è avvenuta a pochi passi dal Lago del Matese, di origine carsico, che nel suo bacino raccoglie tutte le acque che derivano dallo scioglimento delle nevi invernali accumulate sulle montagne. Dal Monte Miletto 2050 s.l.m fino a “la Gallinola” 1922 s.l.m .

Sarà molto interessante monitorare l’area a livello climatico, in quanto la stazione risiede in una vallata lunga 8Km e larga 2 Km. In quest’area si pensa siano molto accentuale le escursioni termiche, specialmente nei mesi e nelle più fredde notti invernali quando è possibile raggiungere delle temperature fortemente negative.

La stazione meteorologica istallata è una DAVIS Vintage PRO2 modificata con imbuto pluviometrico, modello “AerocCone”, sensore TH ad elevata precisione “Sensiron SHT31” con una doppia alimentazione solare.

Tutto questo verrà gestito da remoto tramite tunnel VPN AnemOS.

Infine è stata istallata anche una webcam ad alta definizione nel Parco del Falode  che permetterà di osservare le condizioni del tempo real time.

hotlinks-7

In allegato il link per accedere ai dati della stazione meteo: Clicca Qui

In allegato il link per accedere alla webcam: Clicca Qui