GalleryNewsPrevisioni

Neve sull’Appennino settentrionale fino a 1000 metri, sembra pieno Inverno

Fase di maltempo di chiaro stampo invernale sulle regioni settentrionali; nevica sul nord Appennino fin verso i 1000 metri, sembra davvero pieno Inverno.

Maltempo intenso sulle regioni settentrionali, per l’arrivo di una forte perturbazione accompagnata da aria fredda in quota di origine artica. Sembra una dinamica dai chiari connotati invernali, assolutamente non rara per questo periodo ma che certifica, ancora ancora una volta, come l’Inverno sembra davvero non aver voglia di abdicare così facilmente.

Da ore nevica incessantemente, e spesso intensamente, sull’Abetone e sul Monte Cimone, ma scenari invernali stanno coinvolgendo anche l’Appennino emiliano e modenese, con veri e propri paesaggi incantati sul Lago Santo. Ma sta nevicando un pò in tutta la dorsale, ove più intensamente ove meno; fiocchi a quote per lo più comprese tra 1200-1400 metri, con accumuli anche piuttosto corposi intorno a 1500-1600 metri.

La sorpresa (non di poco conto) è che sta nevicando anche intorno ai 1000 metri sull’Appennino Modenese, come testimoniato dalla webcam di poco fa di Sestola. Insomma, Primavera si ma anche con un pizzico d’Inverno.