News

Neve anche su Sila e Aspromonte, paesaggi invernali

Torna la neve anche su Sila e Aspromonte, paesaggi di nuovo più invernali.

Torna la neve anche su Sila e Aspromonte

Torna la neve sull’Appennino meridionale; la perturbazione fredda giunta nelle ultime ore ha riportato nevicate sparse anche sulle estreme regioni meridionali, in particolar modo su Sila e Aspromonte, ove stamane abbiamo potuto ammirare finalmente paesaggi degni di inizio Febbraio.

Non si è trattato di precipitazioni particolarmente consistenti, ma quanto meno anche l’Appennino meridionale ha potuto così godere di un pò di manto bianco che mancava da tanto, troppo tempo.

Le correnti artiche che ieri hanno bersagliato gran parte del Centro Sud hanno altresì determinato un abbassamento delle temperature anche piuttosto rilevante, tant’è che stamane moltissime località di medio-alta quota hanno fatto registare valori nettamente inferiori allo zero.

neve
Neve sul Lago Ampollino

Sila e Aspromonte tornano così ad imbiancarsi dopo un lunghissimo periodo di alta pressione; ieri infatti, in tutti questi settori, è nevicato per gran parte della giornata, pur con qualche pausa più asciutta; un Inverno così è davvero da dimenticare e da archiviare il prima possibile, chissà che questa lunga mitezza (che ci ri-porteremo dietro anche nei prossimi giorni) non possa farci scontare una Primavera molto instabile e fresca.

Staremo a vedere…

neve

neve

neve
Neve sull’Aspromonte