Neve live: nevica a Rocca di Mezzo, ulteriori precipitazioni attese per le prossime ore

Il peggioramento entra nel vivo, irrompe l'aria fredda; quota neve in calo sull'Appennino, fiocchi a Rocca di Mezzo, fenomeni anche nelle prossime ore.

La perturbazione giunta sull’Italia nel corso delle ultime ore ha riportato le temperature in linea con quelle che sono le medie stagionali, dopo la brusca impennata degli ultimi giorni causata dai caldi venti di Scirocco.

Aria fredda che sta gradualmente irrompendo dai quadranti settentrionali, seguendo il movimento del vortice depressionario in procinto di spostarsi, nel corso delle prossime ore, verso est/sud-est, posizionandosi domani tra le estreme regioni meridionali e il Mar Ionio. Da quella posizione richiamerà correnti d’aria fredda o moderatamente fredda dai vicini Balcani, intanto interessati da un’ondata di freddo dall’Est Europa.

webcam.php

In queste ore, dopo le nevicate del pomeriggio, i fiocchi stanno gradualmente abbassandosi di quota, tant’è che viene segnalata neve a tratti moderata anche a Rocca di Mezzo, sui 1200 metri (come ci mostra anche la webcam). Sta nevicando ancora anche ad Ovindoli, ma le immagini ci mostrano come i fiocchi stiano cadendo con una certa insistenza anche al Lago di Campotosto.

Nel corso della sera-notte insisteranno le precipitazioni a carattere nevoso al di sopra dei 1100-1200 metri sull’Appennino centrale, in ulteriore progressivo calo entro domattina fin verso i 900 metri, specie tra Abruzzo e Molise. I fenomeni persisteranno diffusamente per gran parte della giornata di domani, per poi cessare entro le ore serali. Farà più freddo nelle prossime 12-24 ore e soffieranno, a tratti, forti venti dai quadranti settentrionali.

cam

Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su Whatsapp

Commenti