News

Neve sull’Appennino laziale, si imbiancano il Terminillo, Campo Staffi e Campocatino

Nevica anche sull'Appennino laziale, seppur a quote medio-alte; si imbiancano il Terminillo, Campo Staffi, Campocatino e Monte Livata.

Torna la neve anche sull’Appennino laziale

Torna la neve anche sull’Appennino laziale dopo le forti e persistenti piogge che hanno caratterizzato la giornata di ieri. Oggi, complice l’ingresso di aria ben più fredda soprattutto in quota, la pioggia è stata sostituita dalla neve soprattutto alle quote medio-alte ove, oramai da stamane, nevica ad intermittenza a tratti anche in forma moderata.

neve

E’ un martedì molto instabile al Centro Nord; il nocciolo gelido in quota, che ormai ha dilagato su gran parte della nostra Penisola, ha attivato forti venti da ovest soprattutto sulle nostre regioni occidentali, ove il passaggio del fonte freddo ha prodotto precipitazioni nevose a quote via via sempre più basse, già dalla scorsa nottata. Il limite della quota neve si attesta mediamente sui 1200-1300 metri, ma i fenomeni più consistenti stanno coinvolgendo soprattutto le quote più alte.

neve

Nevica da stamane, ad intervalli, sul Monte Terminillo, sul Monte Livata, a Campocatino e a Campo Staffi, ove al suolo registriamo anche un discreto accumulo. Per gran parte della giornata è nevicato a fasi alterne, con pause più asciutte e brevi momenti soleggiati. Classica instabilità primaverile, che conferma un inizio di Marzo sotto il segno della dinamicità. I rovesci (ovviamente nevosi) insisteranno nelle medesime aree almeno fino a sera, per un miglioramento parziale bisognerà attendere la giornata di domani.

neve