News

Monti Sibillini: si è formato il Lago di Pilato!

Si è formato il Lago di Pilato sui Monti Sibillini, ma il livello generale delle acque resta comunque al di sotto della media. Ecco la situazione attuale.

Attraverso una foto di Gianmario Cardini pubblicata sulla pagina Facebook “Quelli di Castelluccio” possiamo apprezzare come proprio in questi giorni si stia formando il Lago di Pilato sui Monti Sibillini. Questa rappresenta senz’altro una bella notizia, così come lo è altrettanto quella del Chirocefalo del Marchesonii, che potrà nuovamente “scorazzare” libero nelle acque di questo meraviglioso specchio d’acqua.

Attraverso la foto si può facilmente osservare come il lago si sia iniziato a formare proprio in questi giorni, pertanto il livello generale delle acque si mantiene ancora ben al di sotto della media. Nello scatto è rappresentata la situazione all’8 Maggio, ma vista la presenza ancora piuttosto corposa di ghiaccio e neve è facilmente intuibile come il livello dell’acqua possa alzarsi in maniera sensibile nel breve-medio periodo. Questa è sicuramente una notizia ottima, anche in vista dell’arrivo della stagione calda. L’anno scorso, come ricorderete, il Lago di Pilato si prosciugò a causa delle elevate temperature.